75 anni di van Volkswagen
La storia del «Bulli»
Un sogno che diventa realtà
L’originale: il van Volkswagen, conosciuto anche come «Bulli», da 75 anni è il compagno perfetto per le più svariate esigenze della quotidianità lavorativa e privata.
Scoprite con noi l’affascinante storia del van. Iniziata nel 1950, l’era del Bulli arriva fino alle versioni attuali di Transporter e Multivan e all’ID. Buzz completamente elettrico, che dal punto di vista estetico rende omaggio al primo van e inaugura una nuova generazione della mobilità. Con la nuova categoria dei «van», Volkswagen è riuscita nell’intento di introdurre sul mercato un mezzo con molteplici possibilità di impiego: come furgone, camioncino con pianale, pulmino per il trasporto di persone, casa mobile per le vacanze o come camper. È così che il van ha riscosso grande successo in tutto il mondo, non solo come «luogo di lavoro» mobile, ma anche come camper.
Per generazioni si è fatto strada nei cuori dei suoi proprietari diventando un vero e proprio simbolo. Per alcuni, partire alla volta di nuove avventure con il proprio van, una vera casa su ruote, era la realizzazione di un sogno. Quando si viaggia con il van la meta è la strada... e percorrerla è un vero piacere. Con ogni chilometro percorso si scrive la storia, si fa il pieno di ricordi e si crea un legame indissolubile tra conducente e veicolo. Quale compagno fedele, il van è sempre una parte integrante della vita delle persone. Gli appassionati del van si ritrovano ai diversi raduni e manifestazioni per condividere il loro entusiasmo per questo campione di versatilità su ruote.
Con il passare degli anni il van ha conservato il suo carattere, ma il veicolo e le esigenze dei clienti hanno continuato a evolversi. Di recente, il van è riuscito a ridefinire il futuro della mobilità con l’innovativo ID. Buzz. Il modello si distingue per la sua multifunzionalità, la connessione digitale, la modernità e, soprattutto, la sua trazione completamente elettrica. Il van è pronto a percorrere nuove strade della mobilità.
Siamo certi che anche in futuro continuerà a scrivere la storia.
Modelli
La leggenda su ruote
Nel dopoguerra si registra una crescita della richiesta di mezzi di trasporto. Per questa ragione viene messa a punto una nuova tipologia di veicoli. I primi schizzi risalgono al 1947. Si avvicinano molto al modello che seguirà, ad esempio nella suddivisione degli spazi o nel sistema di propulsione.
La seconda generazione
Dal 1967, il T2 rappresenta la seconda generazione del Transporter. Il nuovo Transporter, cresciuto in lunghezza, ora presenta ampi finestrini e un unico parabrezza, una porta scorrevole di serie e un telaio sensibilmente migliorato con asse anteriore con giunto sferico e asse posteriore a braccio longitudinale, riconoscibile dall’allineamento delle ruote. In tal modo le ruote posteriori mantengono la campanatura leggermente negativa in qualsiasi condizione di guida.
Il van conquista con il suo nuovo design
La generazione T3 del Transporter Tipo 2 lanciata nel 1979 presenta un design inedito rispetto alla struttura ispirata al Maggiolino dei modelli precedenti. Il T3 è decisamente più lungo (60 mm di passo in più) e largo (125 mm). La cabina di guida e il vano di carico offrono molto più spazio. Il pianale della vettura è posizionato 10 cm più in basso; di conseguenza si abbassa anche l’altezza di carico.
Una generazione di Transporter completamente nuova
Nel 1990 Volkswagen ritorna in pista con una nuova generazione di Transporter. Il van e Transporter Volkswagen completamente rinnovato con nome di serie T4 presenta una trazione anteriore e un gruppo propulsore montato nella parte anteriore. Per quanto riguarda il numero delle varianti strutturali e delle versioni, grazie alle diverse possibilità di ampliamento il T4 si riallaccia alla gamma di modelli dei suoi predecessori.
La serie premium
Volkswagen Veicoli Commerciali arricchisce nuovamente l’ampia gamma delle serie precedenti del Transporter: per la prima volta il multitalento è disponibile con tre altezze del tetto. L’aumento del volume di carico rispetto ai predecessori viene raggiunto soprattutto attraverso la maggiore inclinazione delle pareti della carrozzeria. Un’altra novità: la versione di equipaggiamento Shuttle. La versatilità è espressa anche tramite i telai con cabina singola e doppia per le sovrastrutture speciali, che sia per pianale, cassone refrigerato o carro attrezzi.
Uno sviluppo coerente
Il Volkswagen T6 si basa sulle fondamenta collaudate del T5 e pone nuovi accenti. La parte frontale rielaborata con fari più larghi, la calandra dalla nuova forma e i paraurti modificati gli conferiscono un look moderno. Dal punto di vista tecnico, il van convince con nuovi motori, sistemi di assistenza intelligenti, infotainment migliorato e un cambio a doppia frizione a sette rapporti, offerto per la prima volta. L’ambitissimo Multivan conquista tutti con i suoi interni spaziosi e variabili, perfetto per le famiglie, il lavoro e i viaggi all’insegna dello stile e del comfort.
Pronto per l’era digitale
Come aggiornamento del T6, il Volkswagen T6.1 colpisce per il frontale più deciso: fari più sottili, calandra più ampia e nuovi paraurti – dinamici e sicuri di sé. Il moderno infotainment, il cockpit completamente digitale opzionale, ulteriori sistemi di assistenza e lo sterzo elettromeccanico garantiscono un piacere di guida rilassato. Il Multivan rimane un tuttofare lifestyle intelligente, il Transporter si distingue come professionista e base per il California.
Un connubio perfetto di avventura e quotidianità
Il van per famiglie moderne e aziende: Con spazio per un massimo di 7 persone, il Multivan è sfoggiato in un nuovo design, ma il DNA del Bulli resta inconfondibile. Le funzionalità digitali e la connessione, i sistemi di assistenza intelligenti e i sedili singoli flessibili e facilmente rimovibili rendono la settima generazione più versatile che mai.
Maggiori informazioni
Il futuro della mobilità
Ecco la nuova generazione della mobilità: l’innovativo ID. Buzz. È il primo van completamente elettrico di Volkswagen: Multifunzionale, completamente connesso e rivisitato: per le famiglie, gli amici e le sfide di tutti i giorni.
La nuova definizione di mobilità in viaggio
Il camper di maggior successo è da decenni il simbolo della mobilità per le vacanze in campeggio unita a una grande praticità quotidiana. Il nuovo California intende portare avanti questa tradizione. Concept innovativi, una nuova piattaforma, una nuova concezione degli interni e nuove funzionalità: il nuovo California è sinonimo di campeggio modernizzato e praticità quotidiana grazie a flessibilità, connettività e utilizzo innovativo dello spazio.
Pronto per ogni missione
Per i compiti davvero impegnativi, il nuovo Transporter convince con un carico utile maggiore, più volume di carico e una più ampia varietà di modelli. Per quanto riguarda il trasporto di persone, il nuovo Caravelle detta nuovi standard: generosa sensazione di spazio, infotainment di prima classe e comfort premium entusiasmano sia passeggeri che personale di guida.
Maggiori informazioni
Il van in cifre1
5580 marchi
Il prezzo di un Tipo 2 di Volkswagen nel 1950.
9
Il numero massimo di posti a sedere in un van Volkswagen.
760 kg
Il carico utile del primo Bulli.
1956
Apertura ad Hannover dello stabilimento Volkswagen dedicato alla produzione del Transporter.
100 marchi
Valore di emissione di un titolo azionario Volkswagen nel 1960, il primo anno di emissione.
L53
Numero che classifica il colore rosso ceralacca, una delle tonalità più belle del Volkswagen T1
1’455’034
Numero dei van T1 costruiti dal 1956 al 1967 ad Hannover.
7
Numero degli interruttori e dei dispositivi di regolazione nel cruscotto di serie di un van T2 del 1967.
25 CV
Potenza erogata dal primo motore del van Volkswagen del 1950.
M113
Codice di ordinazione per i finestrini Safari, ossia la finestratura ribaltabile del parabrezza del T1.
2
Quantità di van Volkswagen esportati negli Stati Uniti durante il primo anno, il 1950.
112 CV
Potenza erogata dal più potente van Volkswagen T3 di serie (Wasserboxer da 2,1 l).
50° 30’
Angolo di montaggio del primo motore diesel del Volkswagen T3.
7
Le generazioni di Bulli.
241
Denominazione precisa del van Samba nella versione a nove posti.
1969
Woodstock.
340 CV
Finora la maggior prestazione di serie ottenuta in un van Volkswagen ID. Buzz GTX.
75
Gli anni di produzione del Bulli Volkswagen, periodo record rispetto a qualsiasi altro veicolo commerciale comparabile.