Spie di controllo gialle
Il significato dei simboli nel cruscotto
Un veicolo commerciale VW non è solo un compagno fedele e affidabile, vi tiene anche al corrente delle sue condizioni: dalle porte aperte al livello dell’olio, senza dimenticare la pressione dei pneumatici. Vi offriamo qui una panoramica delle spie di controllo, dei loro significati e delle azioni da intraprendere quando lampeggiano.
Si illumina:
- Pastiglie dei freni consumate. Recarsi subito presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo di tutte le pastiglie dei freni e all’occorrenza sostituirle.
Si illumina:
- ESC disattivato per motivi di sistema. Disinserire e inserire l’accensione. Eventualmente percorrere un breve tratto di strada.
oppure
- ESC difettoso.Recarsi presso un’officina specializzata.
oppure
- La batteria del veicolo è stata ricollegata
Se allo stesso tempo si illumina anche la spia di controllo dell’ABS, ciò significa:
- ABS difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata. Il veicolo può frenare senza ABS.
Se allo stesso tempo si illumina anche la spia di controllo dell’ABS con trazione integrale 4X4 LOW attivata e bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore inserito, ciò significa:
- ABS e ASR/ESC disattivati. Disinserire il bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore (se necessario).
Se allo stesso tempo si illumina anche la spia di controllo della trazione integrale, ciò significa:
- ASR disattivato. Disinserire la trazione integrale (se necessario).
Lampeggia:
- Regolazione ESC o ASR Togliere il piede dall’acceleratore. Adeguare la guida alle condizioni della carreggiata.
Si illumina:
- Spia di avvertimento centrale. Osservare attentamente le informazioni supplementari sul display dello strumento combinato.
Si illumina:
- ASR disinserito manualmente. Inserire l’ASR: inserimento automatico dell’ASR tramite inserimento e disinserimento dell’accensione.
Significato nel caso in cui allo stesso tempo si accenda anche la spia di controllo ESC:
- ABS difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata. Il veicolo può frenare senza ABS.
Significato nel caso in cui allo stesso tempo si accende anche la spia di avvertimento:
- ABS fuori uso. Recarsi presso un’officina specializzata. Il veicolo può frenare senza ABS.
Significato con spia di controllo lampeggiante:
- Regolazione tramite la stabilizzazione del rimorchio Togliere il piede dall’acceleratore. Nei limiti del possibile, non eseguire sterzate.
Si illumina:
- ASR, BAS, ABS o assistente alla partenza difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata.
Si illumina:
- Retronebbia accesi.
Si illumina:
- Illuminazione del veicolo totalmente o parzialmente fuori uso. Sostituire le lampadine non funzionanti. Se tutte le lampadine funzionano regolarmente, recarsi eventualmente presso un’officina specializzata.
Si illumina:
- È presente un guasto che influisce sul gas di scarico. Rivolgersi a un’officina specializzata per un controllo del motore.
Lampeggia:
- Combustione irregolare che danneggia il catalizzatore. Togliere il piede dall’acceleratore. Guidare con cautela fino all’officina specializzata più vicina. Richiedere un controllo del motore.
Si illumina:
- Preriscaldamento del motore diesel prima dell’avviamento.
Lampeggia:
- Gestione del motore difettosa (motore diesel).
Richiedere immediatamente a un’officina specializzata un controllo del motore.
Si illumina:
- Gestione del motore difettosa (Electronic Power Control). Richiedere immediatamente a un’officina specializzata un controllo del motore.
Si illumina:
- Filtro antiparticolato diesel alterato dalla fuliggine.¹ Guidare circa 15 minuti con il quarto rapporto di velocità (cambio manuale) o con la leva di selezione in posizione D (cambio a doppia frizione DSG®), a una velocità di almeno 70 km/h (43 mph). Rispettare i limiti di velocità vigenti. Se a quel punto la spia di controllo non si spegne, recarsi presso l’officina specializzata più vicina
Solo nei veicoli appositamente allestiti per aziende di spedizione:
- il filtro antiparticolato diesel si sta rigenerando. Se possibile, non spegnere il motore. Osservare le regole vigenti per lo spegnimento del motore in determinate situazioni di traffico stradale, ad es. in corrispondenza dei passaggi a livello. La spia di controllo si spegne quando il filtro antiparticolato diesel è rigenerato.
Si illumina:
- Lo sterzo elettromeccanico è ridotto oppure la batteria del veicolo era scollegata ed è stata ricollegata.
Lampeggia:
- Piantone dello sterzo in tensione oppure piantone dello sterzo non sbloccato o bloccato.
Si illumina, eventualmente con messaggio di testo:
- Guasto ai pneumatici! Almeno un pneumatico presenta una pressione al di sotto di 1,4 bar (20 psi / 140 kPa) o una perdita critica di pressione. non proseguire la marcia! Ridurre subito la velocità! Arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono. Evitare manovre brusche di sterzata e di frenata! Controllare tutte le ruote per verificare la presenza di danni esterni e di possibili corpi estranei e ispezionare anche la pressione di tutte le ruote. Qualora non sia necessario un cambio di ruota sul posto, guidare a bassa velocità fino all’officina specializzata più vicina.
- Pressione dei pneumatici troppo bassa!: la segnalazione indica una pressione critica in almeno un pneumatico. Controllare immediatamente la pressione di tutte le ruote. Qualora non sia necessario un cambio di ruota sul posto, guidare a velocità ridotta fino all’officina specializzata più vicina.
- Controllare la pressione dei pneumatici. La segnalazione indica una diminuzione di pressione in almeno un pneumatico. Alla prima occasione controllare la pressione di tutti i pneumatici e rettificarla. Finché la pressione regolare non sarà stata ripristinata, evitare i percorsi lunghi e le alte velocità.
Lampeggia:
- Durante la marcia il simbolo lampeggia di tanto in tanto. C’è un disturbo radio tra il sensore e il sistema. La funzione può essere temporaneamente disturbata da sovrapposizioni di trasmettitori situati nelle vicinanze del veicolo e operanti sulla stessa banda frequenze, ad es. ricetrasmittenti, radiotelecomandi o giocattoli. Eventualmente spegnere la fonte del disturbo o allontanarla.
oppure
- Sistema difettoso. La spia di controllo lampeggia per circa un minuto e poi resta illuminata. Se la spia di controllo continua a lampeggiare e poi si illumina permanentemente con una pressione regolare dei pneumatici e dopo il disinserimento e reinserimento dell’accensione, recarsi presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo del sistema.
Si illumina:
- Livello del liquido tergicristalli troppo basso. Alla prima occasione riempire il serbatoio del liquido tergicristallo.
Si illumina:
- Serbatoio del carburante quasi vuoto. Viene consumato il carburante di riserva. Alla prima occasione fare rifornimento di carburante.
Si illumina:
- Acqua nel carburante nei veicoli con motore diesel.
- Amarok: Spegnere il motore ed eliminare l’acqua dal filtro del carburante diesel.
- Caddy: Spegnere il motore e rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Entrambi i serbatoi, della benzina e de gas naturale, sono quasi vuoti. Viene consumato il carburante di riserva, evidenziazione in rosso. Alla prima occasione fare rifornimento di carburante o di gas naturale.
Si illumina:
- Livello dell’olio motore troppo basso. Spegnere il motore. Verificare il livello dell’olio motore.
Lampeggia:
- Sistema di lubrificazione del motore difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo del sensore dell’olio motore.
Si illumina:
- La riserva di AdBlue® è bassa. Aggiungere AdBlue® prima di raggiungere il chilometraggio indicato.
Si illumina:
- Sistema SCR difettoso o riempito con AdBlue® non a norma. Recarsi immediatamente presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo del sistema.
Si illumina:
- Regolazione automatica dei regimi (ADR) inserita.
Lampeggia:
- Con l’ADR inserita è stato rilasciato il freno a mano. Il veicolo si è mosso o c’è un guasto nel dispositivo di comando ADR.
Si illumina:
- Sistema airbag e pretensionatore difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata e richiedere immediatamente un controllo del sistema.
Si illumina:
- Airbag frontale del passeggero anteriore disattivato. Controllare se l’airbag deve rimanere disattivato.
oppure
- Sistema airbag difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata e richiedere immediatamente un controllo del sistema.
Si illumina:
- Far sostituire il filtro dell’aria.
Si illumina:
- Immobilizzatore elettronico attivo.
Si illumina:
- Bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore inserito.
Lampeggia:
- Il bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore è ingranato o è difettoso e non può essere inserito.
Si illumina:
- Trazione integrale attivata con livello di guida fortemente ridotto (4X4 LOW).
Lampeggia:
- La trazione integrale (4X4 HIGH) o (4X4 LOW) è momentaneamente attivata o disattivata. Attendere finché la spia di controllo non rimane illuminata (trazione integrale attivata) o finché non si spegne (trazione integrale disattivata).
Lampeggio permanente:
- Errore nella trazione integrale con livello di guida fortemente ridotto (4X4 LOW). Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Trazione integrale (4X4 HIGH) attivata.
Lampeggia:
- La trazione integrale (4X4 HIGH) o (4X4 LOW) è momentaneamente attivata o disattivata. Attendere finché la spia di controllo non rimane illuminata (trazione integrale attivata) o finché non si spegne (trazione integrale disattivata).
Lampeggio permanente:
- Errore nella trazione integrale (4X4 HIGH). Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Bloccaggio del differenziale inserito.
Lampeggia:
- Crafter: Attivare o disattivare il bloccaggio del differenziale.
Amarok: Il bloccaggio del differenziale viene momentaneamente inserito o aperto. Attendere finché la spia di controllo non rimane illuminata.
Si illumina:
- Il tachigrafo installato di fabbrica è difettoso. Seguire le istruzioni d’uso supplementari del tachigrafo. Recarsi all’occorrenza presso un’officina specializzata.
Si illumina:
- Adaptive Cruise Control (ACC) non disponibile.¹ Spegnere il motore a vettura ferma e riaccenderlo. Effettuare verifica visiva del sensore radar (sporco, formazione di ghiaccio). In caso d'indisponibilità continuata, trovare centro specializzato e far verificare il sistema.
Si illumina:
- Sistema di assistenza per il cambio di corsia attualmente non disponibile.
Si illumina:
- Fari fendinebbia inseriti.
Si illumina:
- Regime del motore limitato.
Si illumina:
- Sensore luci/pioggia difettoso. Disinserire e inserire l’accensione. Se dopo l’inserimento dell’accensione la spia di controllo rimane nuovamente illuminata, rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Assistente per il mantenimento della corsia (Lane Assist) inserito ma non attivo.
Si illumina:
- Assistente per il mantenimento della corsia disattivato.
Lampeggia:
- Uscita dalla corsia.
Si illumina:
- Testa sferica del dispositivo di traino non bloccata.
Si illumina:
- Airbag frontale del passeggero anteriore attivato. Non occorre intervenire: la spia di controllo si spegne circa 60 secondi dopo l’inserimento dell’accensione o dopo l’inserimento autonomo dell’airbag frontale del passeggero anteriore con interruttore a chiave.
Si illumina:
- Sistema di controllo perimetrale (Front Assist) disattivato.
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Cambio difettoso. Attendere il raffreddamento del cambio con la leva di selezione in posizione P. Se la spia non si spegne, non proseguire la marcia e rivolgersi invece a un servizio di assistenza specializzato. In caso contrario, possono conseguirne rilevanti danni al cambio.
Si illumina:
- Tergicristalli difettoso. Disinserire e inserire l’accensione. Se dopo l’inserimento dell’accensione la spia di controllo rimane nuovamente illuminata, rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Sistema start-stop difettoso.
Si illumina:
- Dispositivo automatico di controllo delle luci di guida inserito ed eventualmente luci diurne fisse o luci diurne accese.