Disattivazione della rete di telefonia mobile 2G/3G

In Svizzera, le reti di telefonia mobile 2G e 3G saranno completamente disattivate entro la fine del 2025

Da alcuni anni le autorità europee delle telecomunicazioni stanno gradualmente chiudendo le reti 2 G/3 G. In Svizzera, questo sarà introdotto definitivamente alla fine del 2025 e le reti di telefonia mobile di seconda e terza generazione saranno disattivate.

L’anno di produzione del veicolo e il MOD (generazione dei servizi mobili online) sono determinanti per l’utilizzo dei diversi servizi del veicolo.

Servizi VW Connect e We Connect

Nelle ultime serie di modelli, Volkswagen Veicoli Commerciali comunica con il sistema LTE (4a generazione) e con altre tecnologie all’avanguardia. Pertanto, questi modelli non sono interessati dalla disattivazione e i servizi online mobili We Connect e VW Connect restano utilizzabili come al solito.

In linea di principio, i veicoli (prima dell’UNECE) con MOD3, MOD3.5 e MOD4 soddisfano già i requisiti per l’utilizzo delle reti LTE / 4 G. Tuttavia, in caso di disattivazione della rete 2 G/3 G sarà necessario un aggiornamento del software corrispondente.

Servizi Car-Net

I servizi mobili online per Car-Net si basano tecnicamente sulle reti di telefonia mobile 2 G/3 G, mentre We Connect e VW Connect utilizzano principalmente le più moderne reti di telefonia mobile LTE. A partire dal momento della disattivazione delle reti mobili, i servizi di Car-Net Security & Service e Car-Net e-Remote non saranno più utilizzabili.

Emergency Call

La disattivazione 2 G/3 G ha un impatto anche sulla funzione eCall nel veicolo. La ricerca di una soluzione adeguata per i veicoli MOD3 e MOD4 è ancora in corso. Purtroppo, i proprietari di veicoli MOD2 non potranno più utilizzare la chiamata di emergenza e al momento non sono previste altre misure a tal fine.

Il servizio clienti Volkswagen Veicoli Commerciali è a vostra disposizione per qualsiasi domanda relativa agli effetti della disattivazione delle reti 2 G/3 G sui vostri servizi di assistenza per veicoli. È possibile contattare direttamente il servizio clienti tramite il formularioOpens an external link o tramite l’indirizzo e-mail del supporto (connect-support@volkswagen.de).

Veicoli interessati dalla disattivazione 2G/3G:

<b>Veicoli interessati dalla disattivazione 2G/3G[@DIS_digital_services/_2g_3g_netzabschaltu/aktueller-arbeitsstand-tabelle]:</b><br>

Modello

Inizio della produzione
MM/AAAA

Cessazione della produzione
MM/AAAA

Generazione
MOD

Allo stato attuale è interessato dalla disattivazione della rete?

Amarok

03/2017

06/2020

2

Si

Caddy

11/2016

09/2020

2

Si

09/2020

11/2024

3

No, aggiornabile

Crafter

07/2017

07/2020

2

Si

07/2020

06/2024

3

No, aggiornabile

e-Crafter

07/2018

07/2020

2

Si

ID. Buzz

04/2022

06/20204

4

No, aggiornabile

T6 Transporter / Multivan

11/2016

11/2019

2

Si

T6.1 Multivan

07/2019

07/2024

3

No, aggiornabile

T6.1 Transporter

07/2019

07/2024

3

No, aggiornabile

T6.1 California

07/2019

07/2024

3

No, aggiornabile

Multivan

08/2021

05/2024

3

No, aggiornabile

Amarok

Caddy

Crafter

e-Crafter

ID. Buzz

T6 Transporter / Multivan

T6.1 Multivan

T6.1 Transporter

T6.1 California

Multivan