Spie di controllo rosse
Il significato dei simboli nel cruscotto
Un veicolo commerciale VW non è solo un compagno fedele e affidabile, vi tiene anche al corrente delle sue condizioni: dalle porte aperte al livello dell’olio, senza dimenticare la pressione dei pneumatici. Vi offriamo qui una panoramica delle spie di controllo, dei loro significati e delle azioni da intraprendere quando lampeggiano.
Si illumina:
- Freno a mano tirato. All’occorrenza, rilasciare il freno a mano.
oppure
- Non proseguire la marcia! Impianto frenante difettoso. Rivolgersi immediatamente a un servizio di assistenza specializzato.
oppure
- Non proseguire la marcia! Livello del liquido dei freni troppo basso.
Verificare il livello del liquido dei freni.
Se allo stesso tempo lampeggia anche la spia di controllo dell’ABS, ciò significa:
- ABS fuori uso. Recarsi presso un’officina specializzata. Il veicolo può frenare senza ABS.
Si illumina:
- Freno a mano tirato. All’occorrenza, rilasciare il freno a mano.
Si illumina:
- Indicatore in posizione C – «zona di allarme»: non proseguire la marcia! Refrigerante del motore a temperatura troppo alta. Arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare finché l’indicatore non sarà tornato nella zona di normalità. Verificare il livello del refrigerante del motore.
- Indicatore in posizione B – «zona di normalità»: il livello del refrigerante del motore è troppo basso. A motore freddo controllare il livello del refrigerante del motore e rabboccarlo se si trova a un livello troppo basso. Se la spia di avvertimento non si spegne benché il livello del refrigerante del motore sia regolare, si è in presenza di un guasto nel sistema di raffreddamento del motore.
- Indicatore in posizione «--»: non proseguire la marcia! Sistema di raffreddamento del motore difettoso. Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato!
- Indicatore in posizione A – «zona di freddo»: evitare gli alti regimi e le forti sollecitazioni del motore finché quest’ultimo non avrà raggiunto la temperatura di funzionamento.
Lampeggia:
- Sistema di raffreddamento del motore difettoso. Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato!
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Sistema di raffreddamento del motore difettoso. Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Lampeggia:
- Non proseguire la marcia! Pressione dell’olio motore troppo bassa. Spegnere il motore. Verificare il livello dell’olio motore. Se la spia di avvertimento lampeggia benché il livello dell’olio motore sia regolare, non proseguire la marcia e non lasciare acceso il motore. Possono derivarne danni al motore. Spegnere il motore e rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Almeno una porta del veicolo è aperta o non è chiusa correttamente. Aprire e chiudere di nuovo la porta interessata.
Si illumina¹:
- Non proseguire la marcia! Almeno una porta del veicolo è aperta o non è chiusa correttamente. Aprire e chiudere di nuovo la porta interessata.
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Cofano del motore non chiuso correttamente. Chiudere il cofano del motore.
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Portellone del bagagliaio aperto o non chiuso correttamente. Aprire e chiudere di nuovo il portellone del bagagliaio.
oppure
- Non proseguire la marcia! Porte ad ali di gabbiano aperte o non chiuse correttamente.Aprire e chiudere di nuovo le porte ad ali di gabbiano.
Si illumina:
- Non proseguire la marcia! Sterzo elettromeccanico fuori uso. Richiedere immediatamente a un’officina specializzata un controllo dello sterzo.
Si illumina:
- Sterzo elettromeccanico fuori uso. non proseguire la marcia! Richiedere immediatamente a un’officina specializzata un controllo dello sterzo.
Lampeggia:
- Blocco elettronico del piantone sterzo difettoso. non proseguire la marcia! Rivolgersi a un servizio di assistenza specializzato.
Si illumina o lampeggia:
- Cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore non allacciata. Allacciare la cintura di sicurezza.
Si illumina:
- Riduzione insufficiente della velocità con la regolazione automatica della distanza (ACC) rispetto al veicolo che precede. Frenare! Azionare il pedale del freno! Il conducente è sollecitato ad assumere il controllo della vettura.
Si illumina:
- Generatore difettoso. Recarsi presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo dell’impianto elettrico. Spegnere i dispositivi elettrici non necessari. Il generatore non ricarica la batteria del veicolo durante la marcia.
Lampeggia:
- Non proseguire la marcia! Cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG® surriscaldato. Attendere il raffreddamento del cambio con la leva di selezione in posizione P. Se l’avvertenza non si spegne, non proseguire la marcia e rivolgersi invece a un servizio di assistenza specializzato. In caso contrario, possono derivarne rilevanti danni al cambio.
Si illumina:
- Regolazione automatica della distanza (ACC) non disponibile.² A veicolo fermo spegnere il motore e riaccenderlo. Eseguire un controllo visivo del sensore radar (verificare sporcizia, formazione di ghiaccio). In caso di indisponibilità permanente, recarsi presso un’officina specializzata e richiedere un controllo del sistema.
Si illumina:
- Non è possibile riavviare il motore! Il livello di AdBlue® è troppo basso.
- Lasciare il veicolo in un punto adeguato, in piano e in condizioni di sicurezza. Rabboccare AdBlue® fino a raggiungere la quantità minima richiesta.
Si illumina:
- Non è possibile riavviare il motore! Sistema SCR difettoso. Non spegnere il motore e recarsi immediatamente presso un’officina specializzata. Richiedere un controllo del sistema.
Si illumina³:
- Frenare! Avviso di collisione inviato dal sistema di controllo perimetrale (Front Assist).
Si illumina⁴:
- Frenare! Avviso di collisione inviato dal sistema di controllo perimetrale (Front Assist).
Si illumina:
- Spia di avvertimento centrale. Osservare attentamente le informazioni supplementari sul display dello strumento combinato.