Nuovi standard per i valori di consumo
Più vicina al consumo effettivo: la WLTP rivoluziona i valori di consumo
Da settembre 2017 per le autovetture di nuova immissione sul mercato e da settembre 2018 anche per i veicoli commerciali leggeri si applicano dei nuovi valori di consumo calcolati in base ai nuovi standard WLTP. La sigla WLTP sta per Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure, una procedura di prova uniforme a livello mondiale volta a determinare il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico. Ecco cosa comporta tutto ciò per voi e per la vostra Volkswagen.
Maggiore chiarezza grazie alla WLTP
La WLTP rinnova le procedure di misurazione e di prova dell’industria automobilistica. Cosa comporta tutto ciò per voi? Qui trovate tutte le informazioni più importanti sulla nuova metodologia e sui vantaggi che offre.
NEDC e WLTP: i cicli di guida a confronto
Percorsi più lunghi, tempi di sosta più brevi: con la WLTP, viene messa sul banco di prova la procedura di misurazione del consumo di carburante e dei valori di CO2 dei veicoli. Le metodologie dei test risultano estremamente differenti:
Panoramica del NEDC
Il ciclo di guida standardizzato NEDC si applica a tutte le automobili e ai veicoli commerciali leggeri. È stato introdotto nel 1992 dall’Unione Europea per determinare il consumo di carburante e le emissioni specifiche dei veicoli e per ottenere dei valori comparabili. Qui trovate una panoramica delle condizioni quadro su cui si basano le misurazioni del NEDC.
Panoramica della WLTP
La Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, è una procedura di prova armonizzata a livello mondiale per autovetture e veicoli commerciali leggeri in vigore dal 1° settembre 2017 per tutte le auto adibite al trasporto di persone. Da settembre 2018, con parametri di prova molto più dinamici, garantisce la raccolta di dati di consumo più realistici anche per i veicoli commerciali leggeri. Qui potete scoprire di più sui parametri di prova.
Obiettivi della nuova procedura di misurazione
Con il ciclo di prova della WLTP vengono ridefiniti i parametri di prova per la determinazione del consumo di carburante e delle emissioni di gas di scarico. I vantaggi in sintesi:
È possibile stimare con maggiore precisione il consumo quotidiano effettivo dei singoli veicoli.
La WLTP considera uno stile di guida più vicino alla realtà quotidiana rispetto al precedente standard NEDC, che è paragonabile a una prova di laboratorio sintetica e consente principalmente di confrontare diversi veicoli, senza tuttavia rispecchiare in maniera realistica il consumo effettivo. Pertanto, mentre finora i valori di consumo sono stati misurati in condizioni di laboratorio astratte, grazie ai parametri di prova migliorati la nuova procedura consente di elaborare delle stime che si avvicinano di più al consumo effettivo dei veicoli. La WLTP vuole simulare uno stile di guida più vicino alla realtà per ottenere così risultati significativamente più realistici.
Domande e risposte
Le domande e le risposte più importanti sui nuovi valori di consumo.