Campeggio libero con il camper in Europa: ecco cosa devi sapere
Che cos’è il campeggio libero?
Il campeggio libero consiste nel passare la notte nella natura lontano dalle piazzole o dai campeggi ufficiali. Puoi posizionarti semplicemente nel punto che più ti piace.
La cosa più bella è:
il campeggio libero consente di godersi la natura incontaminata senza essere disturbati da vicini rumorosi. Inoltre, risparmi sui costi della piazzola.
Unico svantaggio: devi rinunciare a un po’ di comodità. È piuttosto raro trovare bagni o bar in zone remote. Se per te sono importanti queste comodità, probabilmente ti troverai meglio in un campeggio convenzionale.
Campeggio libero con il camper
Il campeggio libero è particolarmente allettante, soprattutto con il camper. Carica il veicolo, parti quando ne hai voglia e fermati in un luogo che ti piace. Nel nuovo California viaggi in modo abbastanza autonomo, non c’è bisogno di montare e smontare gran che. Manca solo il bagno. Nel Grand California hai direttamente a bordo il tuo bagno completo con doccia e toilette. Cosa si può volere di più?
Ma attenzione: il campeggio non è consentito ovunque. Le regole variano da Paese a Paese e possono esservi differenze anche a livello regionale e locale.
Di seguito ti riveliamo se (e, in tal caso, in quali luoghi) è consentito sostare liberamente con il camper. Ecco spiegate le norme delle destinazioni turistiche più popolari in Europa: così avrai a disposizione tutte le informazioni necessarie già prima della partenza. Tuttavia, dato che le regole possono anche cambiare di tanto in tanto, ti consigliamo di informarti in modo esaustivo prima di partire per andare sul sicuro ed evitare brutte sorprese.
Dove non dovresti sostare
Con o senza camper, il campeggio libero è generalmente vietato…
… in parchi nazionali/aree naturali protette.
… su proprietà private senza il permesso del proprietario. Se vuoi pernottare su un terreno privato, devi sempre chiedere l’autorizzazione del proprietario.
… su terreni a uso agricolo.
In quali luoghi in Europa è consentito il campeggio libero?
La Scandinavia è una meta molto amata dai campeggiatori con il camper. Non c’è da stupirsi, visto che in questi Paesi vige un cosiddetto «diritto di pubblico accesso», che consente di campeggiare negli spazi pubblici. Tuttavia, per roulotte e camper è valido solo in misura limitata per evitare danni all’ambiente.
In Svezia, Norvegia o Finlandia, di solito non puoi parcheggiare il tuo camper in mezzo al bosco per trascorrere la notte, ma comunque in parcheggi pubblici, alla fine di una strada o direttamente in spiaggia.
Presta attenzione anche a mantenere la distanza dalle abitazioni e rispetta la privacy dei residenti. In Finlandia, questo distanziamento non è una semplice cortesia, ma un obbligo. Orientati in base a ciò che vedi: non dovresti avere una visibilità diretta di edifici residenziali.
Ovviamente devi sempre lasciare il posto come l’hai trovato. Porta sempre con te la spazzatura e smaltiscila in modo corretto.
Si può praticare campeggio libero con il camper anche in altri Paesi europei?
Sì, non è solo la Scandinavia a consentire il campeggio libero. Anche altri Paesi sono aperti a questa modalità:
in Scozia è possibile dormire in camper se si parcheggia a una distanza ragionevole (15-20 metri) dalle strade pubbliche. Nel farlo devi attenerti alle linee guida dello «Scottish Outdoor Access Code». Per sostare in una proprietà privata devi prima chiedere il permesso al proprietario.
Anche se in Lettonia, Lituania ed Estonia il «diritto di pubblico accesso» non esiste ufficialmente, occupare un terreno pubblico in camper è consentito in molti luoghi almeno per una notte.
Il campeggio libero in camper è consentito in Germania?
Purtroppo no. Il campeggio libero non è consentito in Germania. La regolamentazione esatta varia a seconda dello stato federale. Di conseguenza varia anche ciò che è consentito o non consentito.
Ad esempio, nel Brandeburgo, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore o nello Schleswig-Holstein ci sono eccezioni per chi viaggia senza roulotte. Se vuoi spostarti a piedi o in bicicletta, puoi piantare la tua tenda per una notte. Ma questo non vale in alcune riserve naturali. Ti consigliamo quindi di informarti nel dettaglio in anticipo. Inoltre, in alcuni stati federali ci sono anche aree di trekking per campeggiatori, anche se solo con la tenda.
Per i conducenti di camper, in generale non si può semplicemente parcheggiare il veicolo in un luogo qualsiasi o in mezzo alla natura per trascorrere la notte. Ma anche in questo caso l’eccezione conferma la regola: se devi fare una sosta per rimettere il tuo van nelle condizioni di ripartire dopo un guasto o altro, puoi sostare fino a dieci ore al di fuori del campeggio o della piazzola. Tuttavia, il tipico comportamento tenuto dai campeggiatori è assolutamente vietato.
Ecco perché il campeggio libero è vietato in Germania
Il campeggio libero viola spesso la legge regionale sulla protezione della natura e/o la legge federale sulla protezione della natura. È vero che comportarsi con rispetto e smaltire i propri rifiuti è sempre una buona cosa. Ma in questo caso non basta. Chi campeggia perturba l’ambiente naturale. Infatti, in presenza di persone gli animali fuggono e, in caso di necessità, scelgono un altro habitat. Queste regole esistono proprio per evitare che ciò accada.
Se però, proprio per questo, dormi in una zona residenziale e non in mezzo alla natura, i residenti del quartiere potrebbero sentirsi turbati dalla tua presenza. È quindi difficile accontentare tutti. Che a sentirsi a disagio con chi pratica campeggio libero siano le persone o gli animali, in Germania la cosa migliore da fare se hai un camper è recarti in un campeggio attrezzato.
Austria e Svizzera
Il campeggio libero è ufficialmente vietato in Austria e Svizzera, ma è tollerato più frequentemente. In ogni caso, prima di trovarti in una situazione spiacevole, faresti meglio a cercare un campeggio.
Meglio prevenire che curare.
Paesi in cui il campeggio libero con il camper è generalmente vietato:
- Italia
- Spagna
- Croazia
- Slovenia
- Paesi Bassi
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Slovacchia
- Ungheria
Tuttavia, le multe variano notevolmente: il Belgio è ancora relativamente economico, con multe di circa 150 euro. L’Ungheria ha le sanzioni più elevate: fino a 1’100 euro. Gli altri Paesi irrogano sanzioni comprese tra questi due importi.
Altre alternative al campeggio
Dal momento che andare in campeggio sta diventando sempre più popolare, in Europa si sta affermando una nuova tendenza: in città e comuni, molti Paesi mettono a disposizione piazzole per camper dove è possibile pernottare legalmente. La posizione è spesso molto buona e a volte ci sono anche comodità come elettricità, acqua e servizi igienici. In alcuni Paesi queste piazzole pubbliche sono addirittura molto più economiche dei campeggi.
Se ti stai recando in una determinata destinazione, puoi anche pernottare in un’area di sosta autostradale. Informati però in anticipo se è effettivamente consentito nel Paese di destinazione.
Il nostro consiglio: ti piace il contatto con le persone? Allora dai libero sfogo al tuo carisma e contatta direttamente i proprietari di terreni privati. Con il loro permesso potrai pernottare lì con il tuo camper.
Una buona pianificazione è essenziale:
evita spiacevoli sorprese
Pianificando bene il tuo itinerario e mantenendo la massima attenzione durante il viaggio ti risparmierai brutte sorprese. Prima della partenza informati sulle disposizioni vigenti nel Paese di destinazione: verifica ad esempio se, nonostante il divieto di campeggio libero, esistono altre piazzole legali al di fuori dei campeggi. Spesso trovi queste informazioni sui siti web dei parchi nazionali o dell’amministrazione comunale.
Durante il viaggio, presta sempre attenzione ai cartelli di avvertimento.