Sandra Runge al volante di un Volkswagen ID. Buzz.
ID.Buzz Home

L’equità è una forma di libertà

1.
L’immagine mostra un prototipo vicino alla produzione in serie.

La visione di un futuro migliore non richiede solo coraggio, ma anche un’ottima capacità di autogestione. Sandra Runge è un’avvocatessa specializzata in diritto del lavoro a Berlino e si dedica con passione e con il cuore ai diritti delle madri e dei padri. Mamma di due figli, al di fuori del suo lavoro si impegna per una maggiore libertà ed equità nella vita familiare, è co-fondatrice di due asili nido e dell’iniziativa «Coworking Toddler» per un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia. Cosa significa per lei mobilità? E quanto sono importanti per lei come madre, avvocatessa e autrice il futuro e la sostenibilità?

Sandra Runge è spesso in giro e deve destreggiarsi tra il suo lavoro in tribunale, la cura della casa e i due asili di coworking di cui è la co-fondatrice. «Ho diversi lavori e diversi uffici, ma ho anche la possibilità di lavorare in uno degli spazi di coworking degli asili nido; ciò significa che lavoro da casa oppure in una o nell’altra sede dei due asili. Ho l’impressione di guidare senza sostanza da una parte all’altra durante la settimana». 

La berlinese combatte per i diritti dei genitori e non certo senza un motivo: «Dopo essere tornata sul posto di lavoro al termine del mio primo congedo parentale sono stata subito licenziata e ho perso il mio impiego. L’esperienza mi ha segnata molto e mi ha spinta ad agire, spronandomi a intraprendere il mio attuale lavoro. Ho capito quanto sia importante affiancare e sostenere i genitori. E che c’è bisogno di fare molta chiarezza nel campo dei diritti del lavoro e dei genitori».

Remaining time, --:--

In qualità di avvocatessa specializzata nel diritto del lavoro, fornisce consulenza per tutte le questioni giuridiche che spaziano dal congedo parentale al rientro sul luogo di lavoro. «Il tema che più mi sta a cuore sono i diritti dei genitori, in particolare delle madri; la mia visione è rendere il mondo più equo un passo alla volta: la libertà per me è strettamente legata al concetto di equità. Voglio essere d’esempio per i miei clienti e dimostrare loro che se ci si dà da fare si riesce a ottenere tanto». A Sandra Runge però un solo impegno non basta e affianca con la sua consulenza anche le aziende che desiderano offrire ai genitori un ambiente lavorativo a misura di famiglia, svolge attività di volontariato e collabora regolarmente con diverse riviste dedicate ai genitori.

Sandra Runge solleva un neonato.
Il tema che più mi sta a cuore sono i diritti dei genitori, in particolare delle madri; la mia visione è rendere il mondo più equo un passo alla volta: la libertà per me è strettamente legata al concetto di equità.
Sandra Runge

Verso un futuro in movimento

Data la sua vita movimentata, la mobilità è un tema centrale per l’avvocatessa e madre: «Viviamo nella periferia di Berlino e il collegamento con i mezzi pubblici non è dei migliori, pertanto siamo piuttosto dipendenti dalla nostra auto. Mobilità per me significa innanzitutto affidabilità, perché ho bisogno di trovarmi in determinati luoghi a un orario preciso, soprattutto quando mi reco in tribunale. Devo rispettare gli appuntamenti onde evitare spiacevoli conseguenze». Tuttavia, l’affidabilità di un veicolo non è l’unico aspetto che conta.

Sandra Runge è entusiasta del concept dell’ID. Buzz perché è innovativo e proiettato al domani: «Penso che sia positivo che un’auto sia dotata di un equipaggiamento tecnico completo orientato al futuro». Sia in termini di idoneità all’uso da parte delle famiglie che di guida autonoma. Per Sandra Runge è importante che l’ID. Buzz sia adatto alla vita quotidiana delle famiglie: spazioso, affidabile, facile da gestire.

Sandra Runge siede sul retro di un Volkswagen ID. Buzz con un laptop.

Proprio come Sandra Runge riesce a conciliare il suo impegno, la sua passione, la sua famiglia e il suo lavoro, così anche l’ID Buzz è in grado di coniugare un design innovativo, tecniche digitalizzate e una tecnologia elettrica sostenibile. «L’ID. Buzz è compatto all’esterno, ma offre interni molto spaziosi. La sensazione è quella di poterci sistemare un’intera nazionale di calcio». Per questa madre impegnata, è importante che ci sia posto per tutta la famiglia. Ma questo non è tutto: per chi deve destreggiarsi tra un appuntamento e l’altro, l’ID. Buzz rappresenta il perfetto ufficio mobile.

Penso che sia positivo che un’auto sia dotata di un equipaggiamento tecnico completo che guarda al futuro.
Sandra Runge

Sulla persona

Per il futuro mi auguro che ci sia maggiore libertà ed equità per i genitori di modo che tutte le madri e i padri possano conciliare più facilmente lavoro e famiglia.
Sandra Runge
Ritratto di Sandra Runge.

Sandra Runge è un’avvocatessa specializzata nel diritto del lavoro, autrice e co-fondatrice dell’iniziativa «Coworking Toddler» per un maggiore equilibrio tra lavoro e famiglia. Il suo lavoro è incentrato soprattutto sui diritti dei genitori.

www.sandrarunge.deOpens an external link

www.instagram.com/sandramariarungeOpens an external link

Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:

Nono Konopka si dirige verso il Volkswagen ID. Buzz.

La libertà è una grande avventura

Primo piano dei fari del Volkswagen ID. Buzz.

La parola agli esperti riguardo la visione dell’ID. Buzz

Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi: