«Un concentrato di potenza per ogni situazione» - Questa auto è perfetta per chi svolge lavori manuali
I pick-up offrono varie possibilità di utilizzo, sono flessibili e adatti al fuoristrada, proprio come il nuovo VW Amarok. L’esempio di Avesco, ditta specializzata in macchine edili della regione di Berna, dimostra quanto possa essere utile un mezzo così versatile per le aziende.
L’escavatore cingolato che Daniel Gränicher carica sul rimorchio pesa 2,6 tonnellate. Il consulente clienti della ditta Avesco di Langenthal BE ha in programma la consegna di un piccolo escavatore con relativa presentazione: tutto nella norma per il personale della ditta specializzata in macchine edili. «Nella nostra azienda il servizio clienti è fondamentale», dice Gränicher. «Per ciascun veicolo percorriamo fino a 45’000 chilometri all’anno».
Di proprietà della famiglia svizzera da 150 anni, Avesco è una delle aziende leader in Europa nel commercio e nel noleggio di macchine edili nuove e usate e di impianti per la produzione di energia (tra cui Cat, Ammann, KAESER KOMPRESSOREN). Per coprire in sicurezza le distanze in tutta la Svizzera, l’azienda utilizza veicoli robusti, potenti e affidabili.
Tra le altre cose, Avesco punta sui pick-up e in questa categoria di veicoli ha scelto il nuovo VW Amarok. «Per i nostri dipendenti, il pickup è uno strumento di lavoro che deve funzionare in modo impeccabile, come il computer per un impiegato d’ufficio», afferma Tonia Vogt, responsabile della flotta di veicoli presso l’azienda di 1100 dipendenti). «L’Amarok soddisfa le nostre molte esigenze» conclude.
I conducenti dell’azienda viaggiano con auto Volkswagen dal 2011. Attualmente vengono utilizzati Amarok di seconda generazione, che presentano alcune caratteristiche nuove rispetto alla prima generazione (vedi box). In Avesco, oltre che per il trasporto delle macchine edili, vengono utilizzati anche per i lavori di riparazione, quando i consulenti devono portare con sé l’attrezzatura, ritirare parti di macchine edili, ripararle e riportarle al cliente.
In generale, l’Amarok gode di grande popolarità nel settore dell’edilizia: i lavoratori apprezzano l’estrema flessibilità di questa auto. L’Amarok viene spesso utilizzato anche nel settore del giardinaggio, delle costruzioni in legno e nelle officine, ossia ovunque sia necessario caricare materiale e trainare carichi o si debbano percorrere strade forestali o terreni di montagna. In generale, i pick-up offrono diversi vantaggi alle aziende di questi settori. Eccoli:
Vantaggi apprezzati anche dal collaboratore di Avesco, Daniel Gränicher. Per lui sono fondamentali anche le ottime prestazioni del motore e la graduazione del cambio. «Sono caratteristiche fantastiche per il traino del rimorchio», dice durante il viaggio verso una vicina cava di ghiaia, dove si svolge la presentazione dell’escavatore. Inoltre, l’auto offre sempre un piacevole comfort di guida. «Con l’Amarok si può stare in giro tutto il giorno senza poi avere disagi la sera». Gränicher apprezza anche l’abitacolo spazioso con un sacco di elementi portaoggetti e il cruscotto ben disposto. «Ogni pulsante è nel posto giusto», afferma il bernese. «Nel complesso, l’Amarok è un veicolo estremamente affidabile. Lo uso anche privatamente per ferie in bici e in campeggio».
Il nuovo Amaroke la sua versatilità
Grazie a una serie di funzioni intelligenti, il nuovo Amarok assicura una prontezza operativa ancora superiore in caso di sollecitazioni intense. Ad esempio, il gancio di traino con capacità fino a 3,5 tonnellate, disponibile per tutti i modelli. Oppure il piano di carico: tra i passaruota offre spazio sufficiente per un europallet da caricare trasversalmente, che può essere ancorato a occhielli fissi. Questo e molto altro lo rende un veicolo commerciale più versatile.
Il nuovo Amarok è dotato di motorizzazioni efficienti da 125 kW / 170 CV e 405 Nm fino a 177 kW / 240 CV e 600 Nm. Grazie alle nuove dotazioni comfort, agli oltre 25 sistemi di assistenza, agli airbag e a molti pacchetti esterni, è un pick-up che si distingue non solo nel trasporto dei materiali, ma anche delle persone. Non importa se in ambiente urbano o fuori dai percorsi battuti.
VW Amarok Style, 3.0 TDI, 240 CV, cambio automatico a 10 rapporti, 10,2 l/100 km, 266 g CO /km, cat. G