Volkswagen Veicoli Commerciali al transport-CH: l’intera varietà di modelli presente a una fiera
Dal nuovo Amarok, passando per il Crafter e il Caddy, fino all’ID. Buzz Cargo: Volkswagen Veicoli Commerciali ha mostrato la versatilità della sua gamma di modelli al salone transport-CH. Con il Bier Bulli e uno spuntino «Nutzi» con ospite d’onore, anche l’atmosfera conviviale è stata perfetta.
In quali ambiti i veicoli commerciali possono sfruttare al meglio i loro punti di forza? Ad esempio in cantiere. Ed è proprio così che lo stand di 700 metri quadrati di Volkswagen Veicoli Commerciali si è presentato quest’anno al transport-CH, il salone dedicato ai veicoli commerciali tenutosi all’inizio di novembre alla BERNEXPO:
tra recinzioni, piloni arancioni e bianchi e cumuli di sabbia, i visitatori hanno potuto osservare da vicino complessivamente dieci veicoli. «Mostrano in modo esemplare la versatilità dei nostri modelli Commerce», ha spiegato il responsabile dello stand Pascal Sauter. L’ultimissimo esemplare è stato l’Amarok di seconda generazione, presentato come modello speciale «Aventura», in versione spazzaneve e spargisale. Il segmento del trasporto di persone era rappresentato dal Caddy Maxi con sette posti a sedere e dal Crafter come scuolabus. Diversi modelli erano dotati di ampliamenti da officina e il Crafter, un vero professionista del cantiere, ha convinto con un cassone ribaltabile su tre lati.
A dimostrazione di come nel frattempo l’elettromobilità abbia preso piede anche nei veicoli commerciali, era presente l’ID. Buzz Cargo, i cui equipaggiamenti interni hanno suscitato grande interesse tra il pubblico specializzato. Con una panca anteriore a tre posti, un volume di carico fino a 3,9 metri cubi e un’autonomia effettiva e completamente elettrica di oltre 350 chilometri, soddisfa tutte le esigenze di un moderno veicolo commerciale.
Anche il suo antenato, sotto forma di «Bier Bulli», era presente allo stand. Rivisitato in modo fedele all’originale, il T1 ha sorpreso tutti con i suoi interni, che lo rendono perfetto per organizzare delle vere e proprie feste su quattro ruote: con frigoriferi fissi per le bevande, un potente impianto audio e un gigantesco schermo nella parte posteriore. Per l’occasione è stata degustata la «Bulli-Bier», la birra prodotta appositamente per Volkswagen Veicoli Commerciali Svizzera.
Lo spuntino «Nutzi» prevedeva il caffè anziché la birra: un centinaio di invitati si sono dati appuntamento venerdì mattina per la colazione insieme. Era presente anche Marc A. Trauffer, il noto musicista dialettale e intagliatore del legno, che quest’estate insieme a Gölä ha riempito per due volte il Letzigrund Stadion nei panni dei «Büetzer Buebe». L’ambasciatore di Volkswagen Veicoli Commerciali si è mescolato tra gli ospiti esaudendo pazientemente tutte le richieste di autografi e foto.
C’è da segnalare però un’assenza importante: quest’anno allo stand di Volkswagen Veicoli Commerciali mancava, in via eccezionale, la fortunata serie T con Transporter e Caravelle. Il motivo? I modelli attuali stanno uscendo di scena e la nuova edizione «New Transporter» arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno. Sarà sicuramente l’highlight della prossima edizione del transport-CH che si terrà nel 2025.
Il principale salone per il settore dei veicoli commerciali
Ogni due anni rappresentano il punto di incontro per tutti gli operatori del settore dei trasporti e dei veicoli commerciali: le tre fiere specializzate transport-CH, aftermarket-CH e carrosserie-CH, che si sono svolte presso la BERNEXPO dall’8 all’11 novembre 2023. In dieci padiglioni, più di 250 espositori hanno presentato i loro prodotti dedicati alla mobilità commerciale. L’edizione di quest’anno si è conclusa con un record: durante i quattro giorni della fiera, sono stati oltre 43’000 i visitatori presenti per scoprire gli ultimi sviluppi e le ultime tendenze nei settori dei veicoli commerciali, dell’aftermarket e della carrozzeria.