Capodanno con il cane: campeggio in relax e lontano dai botti in Germania ed Europa
Capodanno con il cane: il nuovo anno è alle porte e, sebbene a noi umani piaccia festeggiare, purtroppo per i cani non è proprio uno spasso. Al contrario: petardi, razzi e rumorosi fuochi d’artificio possono arrecare un grande disturbo alle loro orecchie sensibili. Che cosa fare quindi? La soluzione è un rifugio tranquillo, lontano dal rumore assordante dei petardi, ad esempio in un campeggio in regioni senza fuochi d’artificio.
Di seguito ti spieghiamo come trascorrere un Capodanno in campeggio senza stress né petardi in compagnia del tuo cane. Inoltre, troverai pratici consigli per prepararti, una lista di controllo e informazioni su dove noleggiare un camper se non ne hai uno tuo.
Perché andare in campeggio a Capodanno con il cane?
Ma perché scegliere di andare in campeggio proprio a Capodanno? Semplice: soprattutto in Germania, ma anche nei Paesi europei limitrofi come i Paesi Bassi, ci sono sempre più luoghi in cui non vengono usati petardi o fuochi d’artificio. L’ideale per i cani sensibili al rumore.
In molti casi si tratta di aree all’interno di riserve naturali o regioni remote dove i fuochi d’artificio sono in ogni caso vietati o perlomeno fortemente limitati. Ciò significa che puoi festeggiare senza disturbi e al sicuro, oppure semplicemente andare a letto presto. Inoltre, il tuo cane beneficia di un’atmosfera rilassata in mezzo alla natura. Il silenzio, l’aria fresca e la possibilità di concludere l’anno in tranquillità insieme al tuo cane. Non ti sembra semplicemente un sogno?
Regioni della Germania senza fuochi d’artificio
In Germania ci sono alcune regioni in cui si festeggia la fine dell’anno in modo particolarmente silenzioso senza fuochi d’artificio. Questi luoghi sono perfetti per trascorrere un Capodanno all’insegna del relax in campeggio con il proprio cane.
- Parco nazionale dell’Harz
L’Harz non è solo una delle zone più belle della Germania per fare escursionismo, ma anche una vera e propria perla per i proprietari di cani a Capodanno. Nel parco nazionale i fuochi d’artificio sono severamente vietati per proteggere la fauna selvatica. Invece dei classici botti, potrai goderti panorami mozzafiato, aria fresca in abbondanza e campeggi che accoglieranno te e il tuo cane a zampe aperte. - Landa di Luneburgo
Anche le ampie distese della Landa di Luneburgo offrono numerose opportunità per campeggiare a Capodanno, lontano dal trambusto dei fuochi d’artificio. In questa regione potrai sicuramente trovare un rifugio tranquillo ed esplorare la meravigliosa natura. Alcuni campeggi della Landa di Luneburgo sono appositamente attrezzati per i cani e offrono piazzole tranquille e sentieri escursionistici adatti ai cani che partono direttamente dal campeggio. - Parco nazionale dell’Eifel
Potrai goderti un Capodanno senza botti con il cane anche nell’Eifel. Qui ci sono molti campeggi tranquilli, particolarmente adatti ai proprietari di cani. Nel parco nazionale stesso i fuochi d’artificio sono vietati e nella regione ci sono molti campeggi che in questo periodo dell’anno sono aperti appositamente per le famiglie con cani. Il paesaggio collinare invita a fare rilassanti passeggiate invernali e il tuo cane apprezzerà sicuramente la tranquillità dei dintorni. - Frisia settentrionale
Il nuovo anno inizia nel migliore dei modi, con la sabbia sotto le zampe: questa regione sul Mare del Nord presenta alcuni campeggi che a Capodanno rinunciano ai fuochi d’artificio. La Frisia settentrionale è famosa, tra le altre cose, per le sue spiagge ampie e tranquille, e molte piazzole si trovano direttamente sul mare. La regione ha anche il vantaggio che qui, per la presenza delle case con i tetti di paglia, vige un rigoroso divieto di esplodere petardi: perciò un Capodanno silenzioso è garantito.
Campeggi in Germania:
Regioni senza fuochi d’artificio nei Paesi Bassi
Anche i Paesi Bassi sono una meta gettonata tra gli amanti dei campeggi per trascorrere il Capodanno con il cane. Soprattutto la vicinanza al confine tedesco e le numerose zone prive di fuochi d’artificio rendono interessante questo Paese. Ecco un paio di proposte:
- Le regioni costiere del Mare del Nord
Lungo la costa, dalla Zelanda fino a Groninga, troverai molti luoghi tranquilli anche a Capodanno: ampie spiagge sabbiose e un forte vento che scapiglierà il tuo cane. Niente fuochi d’artificio, solo il rumore del mare! - Le isole Frisone
Texel, Terschelling, Ameland: in queste isole regna un silenzio da favola. Niente razzi, niente botti… solo spiagge sconfinate dove il tuo cane può correre senza freni mentre tu ti godi un’assoluta tranquillità avvolto dalla tua pesante giacca invernale. - Parco nazionale Veluwezoom
La Veluwe, la foresta più grande dei Paesi Bassi, a Capodanno si trasforma in un’oasi di silenzio. La regione è così tranquilla che nemmeno gli scoiattoli temono i petardi. Il luogo perfetto per vivere avventure con il tuo amico a quattro zampe! - I polder olandesi
Cosa sono questi polder? Semplice: delle pianure deluxe! Nelle tipiche aree dei polder olandesi non c’è spazio per i fuochi d’artificio, ma in compenso c’è molta tranquillità. Gli ampi campi e i canali rettilinei ti consentono di fare passeggiate fantastiche con il tuo cane, il tutto senza i botti di Capodanno.
Campeggi nei Paesi Bassi:
Noleggiare un camper in tutta flessibilità e senza stress
Non hai un camper, ma vuoi comunque goderti un Capodanno senza petardi in compagnia del tuo cane? Nessun problema! Esistono numerosi fornitori presso cui noleggiare camper adatti ai cani. Ad esempio da roadsurfer: tutti i modelli sono adatti sia alle persone che agli amici a quattro zampe. Se hai scelto la tua casa per le vacanze, al momento della prenotazione dovrai solo pagare il forfait una tantum per cani, per la pulizia speciale.
Se vuoi saperne di più su come noleggiare un camper da roadsurfer, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato al tema «Noleggiare un camper».
Lista di controllo per un Capodanno tranquillo in campeggio con il cane
Oltre alla scelta del campeggio giusto, ci sono un paio di altri accorgimenti da tenere in considerazione in modo che il tuo cane viva la fine dell’anno con meno stress possibile. Ecco una pratica lista di controllo:
- Arrivare in anticipo
Il tuo cane ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo ambiente. Quindi parti uno o due giorni prima di Capodanno, in modo che il tuo amico a quattro zampe possa ambientarsi in tutta tranquillità. Avrà così tempo a sufficienza per esplorare i nuovi dintorni e la sera di Capodanno sarà più rilassato. - Una cuccia accogliente
In camper puoi allestire una cuccia silenziosa e sicura per il tuo cane. Stendi la sua coperta o il suo cuscino preferito in un angolo in cui si senta al sicuro. Può essere utile anche metterci sopra una tua vecchia maglietta: sentire un odore familiare tranquillizza molti cani. - Lunghe passeggiate
A Capodanno fai una lunga passeggiata in modo che il tuo cane si sfoghi. Un cane stanco è un cane tranquillo! Maggiore è l’esercizio fisico che fa durante la giornata, più rilassato sarà la sera. - Somministrare calmanti solo dopo aver consultato il veterinario
Se il tuo cane reagisce con estrema paura al Capodanno, puoi prendere in considerazione un calmante naturale dopo aver consultato il veterinario. Non somministrare nulla senza prima richiedere l’opinione di uno specialista. - Rumori di sottofondo
A volte è utile offrire al cane un po’ di distrazione. Nel camper, ad esempio, puoi ascoltare della musica a basso volume o accendere la radio per coprire eventuali rumori provenienti dall’esterno.
Inoltre, in generale, dovresti assicurarti che il camper sia resistente alle temperature invernali. A tal proposito, dai un’occhiata al nostro articolo sul «Campeggio invernale».
E se vengono esplosi dei petardi? Cosa fare se il tuo cane si spaventa a Capodanno?
Ok, hai fatto tutto il possibile, ma non è bastato. Da qualche parte è scoppiato un petardo solitario e il tuo cane si è nascosto tutto tremante nel camper. E ora? Il panico non serve a nulla, né a te né al tuo cane. Ma non preoccuparti, ci sono un paio di trucchetti che ti aiuteranno a riportare sotto controllo la situazione.
Prima di tutto: mantieni la calma! Il tuo cane percepisce il nervosismo. Se te ne vai in giro in preda al panico, lui pensa che il mondo stia per finire. Quindi fai un respiro profondo e non ti preoccupare. Un po’ di distrazione può fare miracoli! Gioca con lui al suo gioco preferito o lanciagli qualche croccantino. Questo aiuta a distogliere la sua attenzione dai fuochi d’artificio e a focalizzarla su qualcosa di positivo. E per finire: stai con il tuo cane. Coccole, carezze delicate, magari anche un piccolo massaggio: tutto ciò che gli possa far capire che sei al suo fianco lo aiuterà.
Conclusione
Trascorrere il Capodanno con il cane non deve essere per forza stressante! Con un campeggio in regioni libere da fuochi d’artificio potrai sfuggire al rumore e trascorrere un Capodanno all’insegna del relax e senza botti in camper con il tuo amico a quattro zampe. Sia in Germania che nei Paesi Bassi, la natura offre lo scenario perfetto per iniziare il nuovo anno in tutta tranquillità.