Ecco come funziona: letti, bagno, tende da sole e altro
I bambini sono stanchi, il sole tramonta e tu devi ancora rifare i letti per la notte. E poi pensi: «Come si montava la cuccetta superiore? Si faceva così... no, così no. Aiuto!» Ma è tutto a posto. Sei nel mondo California. Insieme facciamo il letto. E riusciamo a fare anche tutto il resto.
Nella nostra app ad esempio, trovi un paio di brevi video tutorial che ti spiegano rapidamente come funzionano alcune funzionalità del tuo California. Ad esempio, come montare il letto del nuovo California, come funzionano i comandi del piano cottura a gas nel California 6.1 e la tenda da sole del Grand California. Ma vorremmo darti qualche consiglio anche qui di seguito.
Grand California
Cominciamo dal mattino. La giornata inizia sotto la doccia esterna. Semplicemente magnifico! Ma aspetta un attimo. Perché non c’è acqua? Prima di tutto controlla se il serbatoio dell’acqua potabile è pieno. È pieno? Bene. Allora controlla che l’elemento di raccordo del tubo della doccia sia inserito in posizione perfettamente dritta nell’innesto rapido e che tu abbia premuto verso l’alto l’interruttore di fianco all’innesto rapido dell’allacciamento dell’acqua. Ora funziona? Fantastico!
Dopo una bella doccia è il momento della colazione. Se hai bisogno del fornello a gas, assicurati di aver aperto tutte le valvole di arresto del gas prima della cottura e di tenere premuto il pulsante di regolazione abbastanza a lungo e per almeno 15 secondi in modo che la fiamma del gas non si spenga di nuovo. Buono a sapersi.
Adesso però è ora di uscire. Passiamo, ammesso che il tuo Grand California ne abbia una, alla tenda da sole. Naturalmente se non piove forte, non ci sono tempeste e non nevica. Ti consigliamo però di chiedere aiuto, perché estrarre la tenda da sole è molto più semplice se lo si fa in due. Affinché dopo il montaggio non si muova nulla, i piedini di sostegno devono essere posizionati verticalmente e parallelamente l’uno all’altro nei punti più esterni della tenda da sole. Quando ripieghi la tenda da sole, poi, devi orientare leggermente in obliquo questi piedini di sostegno in direzione del veicolo.
Se poi non vuoi solo ripiegare la tenda da sole, ma anche chiudere il lucernario, assicurati che il blocco meccanico, che impedisce che il finestrino si apra accidentalmente, funzioni solo se il lucernario è chiuso correttamente. Ruota semplicemente la manovella in senso orario fino a quando il lucernario non è chiuso e si sente una resistenza (eventualmente un rumore di schiocco). Importante: a questo punto, ruota la manovella di mezzo giro!
Per maggiori informazioni su questi e sugli altri equipaggiamenti e funzioni, consulta il libro di bordo digitale del tuo California. Nell’app California trovi anche un paio di video utili. Tra le altre cose, il campione del mondo di kitesurf Florian Gruber presenta il bagno e il pannello di comando centrale, mentre la kitesurfista e atleta olimpionica Alina Kornelli ti mostra come montare la cuccetta superiore. Dormi bene!
Caddy California
Un nuovo giorno, il primo caffè. Per questo (e per tanto altro, naturalmente) il Caddy California è dotato come optional di un pratico piano cottura a gas che si può montare in pochi passaggi. Trovi un video a riguardo nell’app California, dove puoi accedere anche a ulteriori informazioni sul montaggio del letto fissato sulla carrozzeria, che puoi effettuare con facilità.
Dal momento che nel Caddy California non solo si può dormire, ma anche semplicemente rilassarsi e leggere un buon libro, sono presenti luci interne nel portellone, nel cielo dell’abitacolo e nel vano di carico. Ma fai attenzione: dopo quattro ore si spengono automaticamente per evitare che la batteria da 12 volt del veicolo si scarichi. Anche quando la tensione della batteria è troppo bassa, le luci interne si spengono automaticamente per evitare che la batteria del veicolo si scarichi completamente.
La griglia di aerazione permette la fuoriuscita di aria viziata dall’interno della vettura. In caso di problemi di inserimento: inseriscila sempre prima davanti e poi dietro nella guarnizione del finestrino. Ma tieni presente che puoi usarla solo a veicolo fermo. Anche i vetri oscurati possono ridurre la visibilità e la sicurezza di guida. Pertanto, è necessario smontare tutti gli oscuranti prima di riprendere il viaggio. Verso la prossima meta, il prossimo campeggio o il prossimo caffè, dentro o davanti al tuo California.
California 6.1
Mangiare, bere e fare camping fanno bene ad anima e corpo. Tu lo sai, e anche noi. Per questo c’è, ad esempio, il California 6.1 Ocean, con una cucina completamente attrezzata. E il California 6.1 Beach con una pratica mini cucina. Durante l’utilizzo è importante non solo aprire la valvola di arresto del gas, ma anche ribaltare completamente verso l’alto la copertura del fornello a gas e aprire il finestrino dietro quest’ultimo per consentire la circolazione dell’aria.
Nel caso in cui ti stia chiedendo dove trovare la valvola di arresto del gas: nella parete laterale sinistra sotto la mini cucina o nell’armadio sotto il fornello a gas dietro la porta scorrevole sinistra (e qui, eventualmente, dietro una copertura). Se ti stai chiedendo cosa potresti cucinare, dai un’occhiata alle nostre ricette da roadtrip.
Dopo i pasti, è ora di un riposino. A questo scopo, il California 6.1 dispone di diversi posti letto. Puoi fare un pisolino o dormire tutta la notte nel tettuccio sollevabile o sul piano letto. Per saperne di più guarda i video nell’app California. Flo ti mostra anche il fornello a gas, le funzioni di comando a distanza e molto altro.
A proposito del tetto sollevabile: se si spegne una luce ma non sai perché, non preoccuparti: a volte è necessario. Le luci a LED nel tettuccio sollevabile manuale si spengono infatti automaticamente, ad esempio quando la velocità della vettura è pari o superiore a circa dieci chilometri all’ora. Lo stesso accade nel tettuccio sollevabile elettrico, non appena questo non è più completamente aperto.
Nuovo California
Per il nuovo California ci sono un paio di novità interessanti riguardanti la cucina, la cottura, la zona giorno e la zona notte. Come per il modello precedente, puoi scegliere tra due varianti di cucina. Nel camper Beach trovi una pratica mini cucina con piano cottura a gas nella parte posteriore. Fin qui niente di nuovo.
Ma i nuovi modelli Coast e Ocean hanno un blocco cucina estivo completamente ridisegnato con piano cottura a gas, lavello e frigorifero.
Prima novità: se disponi di corrente da terra nelle vicinanze, ora puoi cucinare anche all’esterno. Tutto ciò grazie al tavolo ribaltabile esterno e alla presa esterna da 230 V. Porta con te, ad esempio, una piastra a induzione e il piano cottura esterno è già pronto. La presa è già integrata al posto giusto nel blocco cucina. Intelligente, no? Adesso ti basta estrarre la tenda da sole opzionale e puoi cucinare tranquillamente all’ombra.
Seconda novità: ora nel nuovo blocco cucina estivo puoi accedere ai ripiani e al frigorifero anche dall’esterno. Quindi non serve più girare intorno all’auto se hai dimenticato qualcosa in frigo. Fantastico! Il frigorifero di nuova concezione è stato pensato come cassetto estraibile. Dal tuo posto all’ombra puoi prendere direttamente una limonata rinfrescante. Che meraviglia!
A proposito: come quasi tutte le altre funzioni della zona giorno, il frigorifero può essere comandato digitalmente tramite la nuova unità di comando del camper sul montante C, che ti consente di regolare anche il climatizzatore, controllare il livello di riempimento dell’acqua potabile e delle acque grigie, regolare l’illuminazione interna e, come optional a partire dal modello Beach Tour, anche il tetto sollevabile elettroidraulico. E se in questo momento non hai voglia di alzarti? Nessun problema: tutte le cose importanti possono essere gestite anche tramite il sistema di infotainment nel cruscotto o tramite l’app California sullo smartphone.
Resta solo una domanda: chi dorme di sopra e chi di sotto? Infatti, a partire dal modello Beach Tour, il nuovo California offre oltre alla cuccetta superiore altri 2 posti letto nella zona giorno. Grazie ai nuovi sedili singoli, la zona giorno è particolarmente facile da riconfigurare, in modo che tu possa subito goderti il meritato riposo. Basta spostare in avanti i sedili il più possibile nell’abitacolo e girare i poggiatesta. Ora è necessario soltanto ribaltare all’indietro gli schienali per disporre di spazio sufficiente per allargare il piano letto. L’oscuramento dell’abitacolo con avvolgibili, tendine o tappetini termici e tendine magnetiche crea l’atmosfera giusta durante il sonno.
Vuoi rilassarti sul lato esposto al sole del tuo California durante il giorno? Nessun problema, grazie alla tenda da sole opzionale hai sempre un posticino all’ombra anche davanti al tuo veicolo. Le guide della tenda da sole a destra e a sinistra sono incluse di serie: puoi decidere in base ai tuoi gusti se preferisci la tenda chiudibile a chiave con manovella integrata per il lato sinistro o destro.
Trovi molti altri consigli, indicazioni, informazioni e soprattutto video esplicativi su tutti i modelli California nell’app California, naturalmente nel libro di bordo digitale del tuo California e presso uno dei nostri partner Volkswagen Veicoli Commerciali.