In camper attraverso il sud della Svezia:
itinerari e luoghi da vedere
La Svezia, il «Paese dei mille laghi». Beh, in realtà sono poco più di 96’000, ma chi sta a guardare il pelo nell’uovo? Durante un viaggio in camper attraverso la Svezia meridionale i campeggiatori troveranno sicuramente infinite possibilità per praticare attività acquatiche e fuori dall’acqua. Qui i boschi dello Småland incontrano le coste della Scania e città storiche come Malmö e Kalmar. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche per te? Scopriamolo subito: ecco tre dei migliori itinerari per principianti.
Itinerario tra laghi scintillanti:
Malmö – Växjö – Kalmar
Durata: 3-4 giorni
Vuoi ammirare meravigliosi laghi? Allora qui sei nel posto giusto: in questa regione trovi alcuni dei laghi più belli della Svezia. E con loro molte opportunità per escursioni, pesca e gite in barca. Vuoi assaporare un po’ di vita cittadina, tanto per cambiare? Visita le città di Malmö, Växjö e Kalmar, dove ti attende un mix perfetto di modernità e tradizione. Inoltre, sono il punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali della Svezia meridionale in camper in tre o quattro giorni.
Campeggi a Malmö:
Il mattino successivo si parte verso Växjö, una delle città più verdi d’Europa, a circa 200 chilometri a nord-est. Questa tappa offre un giro panoramico attraverso l’idilliaco paesaggio della Svezia meridionale. Durante il tragitto vale la pena fare una sosta nella riserva naturale del Parco Nazionale di Åsnen. Il programma prevede poi camminate, gite in canoa e soste per godersi la natura incontaminata. La prossima tappa del tuo viaggio nel sud della Svezia in camper è Växjö. La città è circondata da alcuni dei laghi più belli della Svezia. Un’attrazione imperdibile della città è il Museo svedese del vetro, dove potrai ammirare l’arte della soffiatura del vetro. Non lontano si trova il villaggio di Huseby Bruk. La storica tenuta con la residenza padronale, i giardini e l’antica bottega di un fabbro merita sicuramente una visita.
Campeggi a Växjö:
Dopo aver esplorato Växjö, prosegui in camper attraverso il sud della Svezia fino a Kalmar. Kalmar è una città storica sulla costa orientale con un imponente castello affacciato sull’acqua e un bellissimo centro storico.
Campeggi a Kalmar:
- 1.
- Die Fahrzeugabbildung zeigt Sonderausstattungen.
Tour per gli amanti della costa:
Göteborg – Halmstad – Helsingborg
Durata: 3-4 giorni
Vuoi più mare nel tuo viaggio in camper attraverso il sud della Svezia? Non c’è problema: nelle regioni costiere della Svezia meridionale troverai affascinanti villaggi di pescatori e vivaci città. Ad esempio Göteborg, Halmstad e Helsingborg. In estate il clima è mite, rendendo questa regione piuttosto attraente per i camperisti.
Inizia il tuo itinerario a Göteborg, dove potrai passeggiare nel magnifico giardino botanico e mangiare pesce fresco al porto. E, se ne avrai il coraggio, anche provare il Surströmming, un’aringa fermentata. Ma attenzione: l’odore non è adatto ai deboli di cuore! Per il resto, Göteborg è un ottimo punto di partenza per il tuo viaggio in camper nel sud della Svezia e offre molte attrazioni.
Campeggi a Göteborg:
Da Göteborg prosegui il tuo viaggio in camper percorrendo circa 140 chilometri attraverso la Svezia meridionale fino a Halmstad. Lì ti aspettano spiagge bellissime, in particolare la famosa spiaggia di Tylösand. Rilassati in riva al mare, goditi il sole e magari fai una deviazione nell’entroterra. Qui si trova infatti il Galgberget, una collina con una torre panoramica e un museo all’aperto. Vale la pena andarci!
Campeggi a Halmstad:
L’ultima tappa di questo percorso in camper attraverso la Svezia meridionale ti condurrà a Helsingborg. Qui c’è il famoso castello di Sofiero e una fantastica vista sulla Danimarca. I bambini vogliono vedere gli animali? Allora portali allo zoo di Tropikariet. È un parco faunistico piccolo ma delizioso. Proprio quello che ci vuole per le famiglie. Se hai un po’ più di tempo, fai un salto sulla penisola di Kullen: troverai bellissime scogliere e potrai esplorare la riserva naturale di Kullaberg.
Campeggi a Helsingborg:
- 1.
- Die Fahrzeugabbildung zeigt Sonderausstattungen.
Itinerario fiabesco verso l’isola:
Jönköping – Vimmerby – Öland
Durata: 4-5 giorni
Questo itinerario ti porta a bordo del tuo camper in un percorso ad anello attraverso il paesaggio fiabesco dello Småland fino all’isola di Öland. La Svezia meridionale è famosa per i suoi piccoli villaggi e le fitte foreste. Jönköping, Vimmerby e l’isola di Öland offrono molte attività adatte ai bambini, perfette per le vacanze in famiglia. Ma non è tutto: durante l’intero viaggio scoprirai un fantastico mix di natura e cultura.
Questo terzo itinerario in camper attraverso il sud della Svezia ha inizio a Jönköping. Ammira la città e il meraviglioso lago Vättern. Ti interessano i musei? Perfetto, qui trovi persino il museo dei fiammiferi. In acqua, invece, l’atmosfera è rilassata. Tuffati e goditi l’esperienza! Vicino a Jönköping si trova anche il Parco Nazionale di Store Mosse, che ospita la più grande brughiera della Svezia meridionale, con tante fantastiche escursioni.
Campeggi a Jönköping:
La tua prossima fermata è Vimmerby, circa 130 chilometri a est. Vimmerby è famosa come città natale di Astrid Lindgren e una visita a «Il mondo di Astrid Lindgren» è un must assoluto per le famiglie. Qui i tuoi bambini (e anche tu!) possono vivere avventure nel mondo di Pippi Calze Lunghe. Nelle vicinanze si trova il Parco Nazionale Norra Kvill, una piccola ma bellissima area protetta con antiche pinete e alcuni laghi.
Campeggi a Vimmerby:
È giunto il momento di raggiungere l’isola? Allora via verso Öland. Qui, naturalmente, troverai i famosi mulini a vento storici. Questa tappa ti offrirà un tragitto meraviglioso attraverso i paesaggi dello Småland fino alla costa. L’isola svedese Öland è facilmente raggiungibile con il camper attraverso il ponte Ölandsbron. Preparati quindi a percorrere uno dei ponti più lunghi d’Europa: attraversarlo è già una piccola avventura. A Öland puoi visitare le antiche rovine del castello di Borgholm o passeggiare nella riserva naturale di Stora Alvaret, una delle più grandi pianure calcaree d’Europa.
Campeggi sull’isola di Öland:
Consigli per il tuo viaggio in camper nel sud della Svezia
Indipendentemente dall’itinerario che scegli, grazie al leggendario diritto di pubblico accesso (in svedese Allemansrätten), potrai fermarti per la notte praticamente ovunque desideri. Ma attenzione: il diritto di pubblico accesso vale tecnicamente solo per il campeggio con tende. Non puoi parcheggiare il tuo camper per la notte in mezzo al bosco, ma puoi farlo nei parcheggi pubblici, a lato strada o direttamente sulla spiaggia. Dai un’occhiata a questo articolo, dove abbiamo raccolto informazioni pratiche sul tema del diritto di pubblico accesso e del campeggio libero.
In generale, però, è anche vero che gli svedesi sono conosciuti per la loro gentilezza e disponibilità. Un sorriso e un «Hej!» (Ciao) aprono molte porte. E poi di tanto in tanto fermati per una fika, la tradizionale pausa caffè svedese con dolci (possibilmente le girelle alla cannella!). Dopo una lunga escursione sull’isola di Öland o una passeggiata per Malmö sono ancora più gustose.
Allora Adjö e buon viaggio!