L’ID. Buzz come fonte d’ispirazione
- 1.
- L’immagine mostra un prototipo vicino alla produzione in serie.
Cosa succede quando l’ID. Buzz incontra uno dei collettivi di 3D artist più creativi d’Europa? Il duo di designer Boldtron di Barcellona è famoso per le sue opere surrealiste in 3D, Computer Generated Imagery e Virtual Reality. Proprio come l’ID. Buzz, il lavoro dei due fratelli si basa su sviluppi tecnologici e sulle tecniche più all’avanguardia: digitali e innovative. Si avventurano in modo consapevole lungo strade non convenzionali, provano continuamente cose mai viste e inventano sempre qualcosa di nuovo. Ora l’ID. Buzz li ha ispirati a creare un’opera del tutto particolare.
Arte digitale
Un Boldtron «originale» lo si riconosce immediatamente: gli elementi futuristici in 3D dal design surrealista coniugano diverse strutture di materiali digitali creando sculture artistiche. Tratto inconfondibile è l’affinità di Boldtron per i palloncini modellabili, riconoscibile in molte delle loro sculture digitali. L’approccio è organico e manuale allo stesso tempo, l’output puramente digitale. Tuttavia, non è sempre stato così. Infatti, precedentemente una metà di Boldtron lavorava come illustratore e direttore artistico in Europa e Asia. Dopo oltre vent’anni trascorsi in giro per il mondo come designer, ha fatto ritorno a Barcellona e ha aperto il suo studio di design. Cinque anni fa suo fratello si è unito a lui. Il lavoro artistico di entrambi si basa sulla sperimentazione, sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove tecniche, riuscendo così a conferire alla loro arte un carattere unico e inconfondibile.
Il nostro compito principale è liberare energia attraverso la nostra arte: un’energia che deriva sempre da qualcosa di positivo.Boldtron
Ispirati dal futuro
Per entrambi gli artisti spagnoli, l’ID. Buzz è più di un veicolo innovativo. Interpretano l’ID. Buzz come un «freedom enabler», qualcosa che rende tutto possibile, sinonimo di libertà e di atteggiamento positivo verso la vita. Non c’è da stupirsi che l’ID. Buzz sia molto più dell’ennesimo veicolo completamente elettrico: rappresenta il futuro della mobilità nel segmento Transporter, un’arte ingegneristica innovativa e, soprattutto, la volontà di percorrere strade nuove. Il suo comfort al volante digitale è pensato per la guida completamente autonoma di domani.
Con il suo design, l’ID. Buzz detta nuovi standard: riporta alla mente il primo van Volkswagen e, al contempo, è un omaggio unico all’era della mobilità elettrica. Un aspetto che è saltato subito agli occhi ai designer di Boldtron.
Per entrambi i 3D artist, l’ID. Buzz è una fonte assoluta d’ispirazione. Interpretarlo in forma artistica e trarne una propria opera d’arte rappresenta per loro un’opportunità unica. «Nel caso della scultura dell’ID. Buzz, il nostro desiderio è esprimere una sensazione di libertà, in una modalità orientata al futuro». Le forme rotonde richiamano gli elementi stilistici voluminosi tipici del duo di Boldtron, che, proprio allo stesso modo, gioca con le forme e il design futuristico dell’ID. Buzz. La particolarità: l’opera d’arte realizzata interamente in digitale viene riprodotta nel mondo reale sotto forma di installazione.
- 2.
- Fahrzeugabbildung zeigt Konzeptstudie.
- 2.
- Fahrzeugabbildung zeigt Konzeptstudie.
Questo è ciò che vogliamo fare, quello che siamo e il modo in cui comunichiamo il nostro messaggio: con le opere d’arte.Boldtron
Giocare con il mondo digitale e reale rappresenta un tema centrale per gli artisti. «Per noi non esistono più limiti tra reale e surreale, il mondo digitale non ha limiti». E lo dimostrano anche con l’ID. Buzz: «Siamo felici che le persone possano vivere realmente questa sensazione, anziché provarla semplicemente guardando uno schermo». L’ID. Buzz porta su strada un pezzo di arte digitale, che diviene così realtà.
Agli artisti
Boldtron
3D artist di Barcellona