La più grande consegna al mondo di ID. Buzz Cargo al leader del solare Helion
Helion rinnova la propria flotta di veicoli commerciali passando all’elettrico: nel sito di Attisholz (SO), il leader del settore dell’energia solare, insieme a Volkswagen Veicoli Commerciali e al fornitore di flotte Movon, ha organizzato la consegna della più grande flotta al mondo del modello ID. Buzz Cargo. Con 100 veicoli di questo modello, il primo furgone completamente elettrico di Volkswagen Veicoli Commerciali, Helion gestisce oggi una delle più grandi flotte di veicoli commerciali elettrici della Svizzera. In questo modo Helion dà il buon esempio nella transizione energetica e dimostra che il passaggio alla mobilità elettrica è fattibile ed economicamente vantaggioso per le PMI, in particolare per le imprese artigiane.
Lunedì 29 gennaio 2024, nelle vicinanze della città di Soletta, si è tenuto un evento di portata internazionale: presso il sito di Attisholz si è svolta la consegna della più grande flotta al mondo di ID. Buzz Cargo a circa 100 installatori Helion provenienti da tutta la Svizzera, i cosiddetti Helionauti, che avevano già consegnato il loro precedente veicolo a propulsione tradizionale a Studen (BE). Da oggi, quindi, viaggeranno al 100% in modalità elettrica.
Volkswagen Veicoli Commerciali e il fornitore di flotte Movon hanno assistito, insieme a Helion, alla più grande consegna di questo tipo. «Siamo lieti che Helion abbia scelto l’ID. Buzz Cargo come veicolo di servizio e che alimenterà la sua flotta con energia solare prodotta autonomamente a zero emissioni di CO2. L’ID. Buzz è sinonimo di mobilità sostenibile come nessun altro veicolo commerciale. Insieme ai nostri partner portiamo avanti la svolta energetica nel settore dei veicoli commerciali», afferma Lars Krause, direttore Vendite e Marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali, giunto appositamente dalla Germania per l’evento.
Analisi preliminari e investimenti nelle infrastrutture
Non c’è dubbio che il futuro della mobilità sia elettrico: il passaggio dal fossile all’elettrico è molto frequente nelle autovetture ed è sempre più apprezzato. Per quanto riguarda l’elettrificazione delle flotte di veicoli commerciali, viene ancora esercitata un po’ più cautela. Le imprese artigiane, in particolare, vogliono assicurarsi che le operazioni quotidiane si svolgeranno senza problemi anche con i veicoli commerciali elettrici. Helion dimostra che non è solo possibile, ma anche conveniente dal punto di vista economico. Prima della conversione, l’azienda ha creato un gruppo di supporto operativo che ha testato i veicoli e identificato le possibili criticità. Helion ha investito nella propria infrastruttura di ricarica ampliandola in modo massiccio in tutte le sue filiali. Gli Helionauti, che hanno la possibilità di ricaricare il veicolo a casa, hanno inoltre ricevuto il finanziamento per l’infrastruttura necessaria. Muovendosi di norma in un raggio di circa 100 chilometri, la rete di ricarica pubblica viene utilizzata solo in casi eccezionali, anche grazie alla buona
«Con la conversione della nostra flotta di veicoli commerciali all’elettrico, portiamo avanti la svolta energetica anche all’interno dell’azienda. Noi Helionauti supereremo insieme le sfide che ci attendono. Da oggi, circa 100 dei nostri installatori provenienti da tutta la Svizzera sono in giro in modalità elettrica fungendo da ambasciatori della nostra visione e della transizione energetica», afferma con convinzione Noah Heynen, CEO di Helion. Grazie alle brevi distanze tra gli agglomerati urbani e alla fitta rete di ricarica rapida, le auto elettriche sono ideali per le flotte aziendali. I veicoli moderni come l’ID. Buzz Cargo vantano inoltre un’autonomia elevata, che in questo modello è di 428 chilometri secondo lo standard WLTP.
Una flotta di veicoli commerciali elettrici è anche una scelta economica
Helion ha evitato un investimento iniziale leggermente più elevato per i veicoli commerciali elettrici con un leasing Full Service di Movon. Il leasing garantisce una migliore pianificazione e un migliore controllo dei costi. Il passaggio a una flotta di veicoli commerciali elettrici conviene quindi anche a livello aziendale, in particolare con un elevato chilometraggio annuo: nonostante gli investimenti effettuati in infrastrutture (di ricarica) presso le sedi di Helion e le case di installatori e conducenti, la nuova flotta di veicoli commerciali elettrici risulta redditizia già dopo circa un anno rispetto a una flotta di veicoli alimentati con combustibili fossili.
Un risparmio di circa 300 tonnellate di CO2 all’anno
La cosa più importante, secondo Heynen, è non perdere mai di vista l’obiettivo a lungo termine: realizzare la transizione energetica e arrestare così il cambiamento climatico. «Con il passaggio a una flotta elettrica, Helion prevede di risparmiare circa 300 tonnellate di CO2 all’anno. In questo modo contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi climatici e ci assumiamo la nostra responsabilità come azienda», afferma. «Inoltre, la clientela beneficia di impianti solari ancora più sostenibili, poiché da oggitutti gli installatori Helion viaggiano con veicoli commerciali elettrici. Questo migliora ulteriormente il bilancio di CO2 dei nostri prodotti».
«Per noi che viaggeremo con questa tecnologia, ora molte cose saranno diverse, ma sono felice e sostengo con convinzione la transizione energetica», afferma Adrian Vegh, installatore Helion, che oggi ha preso in consegna il suo ID. Buzz Cargo.